Fonderia Allit SPA

Il processo produttivo della fonderia ha una capacità massima di circa 30.000 t/anno di billette di alluminio.

L’attività di ALLIT è impostata su due produzioni fra loro collegate:
- UNA “FONDERIA” VOLTA ALLA PRODUZIONE DI “BILLETTE IN ALLUMINIO”
- UN REPARTO CON 2 PRESSE PER ESTRUSIONE DOVE SI PRODUCONO I “PROFILI DI ALLUMINIO”.


  • Stabilimento fonderia Allit SPA
  • Lavorazioni Fonderia
  • Fonderia Allit
  • Fonderia Alluminio Allit
  • Fonderia
  • Estrusi Fonderia
  • test6Alluminio fuso
  • Alluminio


Le billette di alluminio vengono prodotte in diverse leghe con lunghezza e diametro variabile, a seconda delle esigenze degli utilizzatori e delle caratteristiche degli impianti.

Possiamo produrre Billette con diametri da Ø152 /  Ø 178 mm / Ø 203 mm / Ø 228 mm / Ø 254 mm con una  struttura metallografica adatta a consentire estrusioni ad elevata velocità; le  billette sono esenti da inclusioni, porosità o cricche e da difetti superficiali

La Fonderia di Allit spa produce billette delle famiglie 6000 e 3000, che rispondono alla norma UNI EN 486:2009.
Per ogni colata viene garantita la tracciabilità del materiale attraverso tutto il processo e ogni spedizione è accompagnata da un certificato secondo la norma EN 10204:2004

In brevissimo tempo la fonderia della Allit spa si è dotata dei più moderni impianti per il trattamento dell’alluminio tra cui impianti di ultima generazione per il degasaggio e la filtrazione dell’alluminio stesso che hanno permesso di raggiungere elevati livelli di qualità , e performance durante il processo di estrusione.

Il degasaggio costituisce infatti una fase importante nel trattamento del metallo liquido.
L’alluminio viene purificato attraverso insufflazione di argon che permette di eliminare idrogeno, ossidi ed impurità non metalliche, responsabili della porosità e delle inclusioni nel prodotto finito.

Il successivo passaggio del metallo liquido attraverso il filtro ceramico ad alta porosità garantisce la qualità del prodotto finale, apportando benefici immediati nel processo di produzione e di lavorazione della billetta di alluminio.

Da rilevare inoltre nostre billette soddisfano i requisiti della normativa L.E.E.D. (Leadership in Energy and Environmental Design) per la produzione di profili estrusi a “basso impatto ambientale “ per il settore edilizio.

scheda tecnica leghe prodotte
Azienda Eco-Friendly
Un modo di pensare che diventa valore aggiunto Filosofia Green
Allit Spa in Formula 3 Allit Spa in Formula 3

Certificazioni
Certificazione gestione qualità